facebookfacebook

Flag of Italy Flag of Italy

 

 

foto curriculum

Dario Savino Doronzo, si è diplomato brillantemente in “Tromba”, “Musica Jazz”, “Direzione di Coro e Composizione Corale”, “Scienza e Tecnologia del Suono”, sotto la guida dei Maestri Armando Tonelli, Vito Andrea Morra, Roberto Ottaviano, perfezionandosi successivamente con maestri di fama internazionale. Ha compiuto anche studi in Ingegneria Edile.

 Come solista e bandleader ha al suo attivo numerosi concerti per le più importanti organizzazioni musicali e culturali italiane ed estere, tra cui:

 Carnegie Hall di New York, Spectrum Concert Hall NYC (sede di Brooklyn), IIC – Istituto Italiano di Cultura di New York, Thelonious Jazz Club e Universidad de las Artes di Buenos Aires, Auditorium Juan Victoria e UNSJ – Universidad Nacional di San Juan (Argentina), Rassegna Internazionale Il Suono Italiano del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Università delle Arti di Tirana, Festival Internazionale delle Arti RuidalSud, Piacenza Jazz Fest, Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna, International Festival di Karditsa (Grecia), Medjunarodni Festival Umetnosti e Kulturni Centar di Novi Sad (Serbia), Caffe Zeppelin di Novi Sad, Beat Onto Jazz Festival, Rodi Jazz Fest, Gjon Kapidani Concert Hall e Istituto Nazionale delle Arti Prenkë Jakova di Scutari (Albania), Talos Festival, Ciglana Klub di Belgrado, Teatro Manhattan di Roma, Milestone Jazz Club di Piacenza, Zo – Centro Culture Contemporanee di Catania, Consolato Onorario di Scutari, etc.

 Nel luglio 2017 ha debuttato presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York in un recital per flicorno e pianoforte dedicato alla rilettura jazz di arie d’Opera italiane. Nel 2015 ha suonato al Thelonious Jazz Club di Buenos Aires, considerato dalla rivista Down Beat come il migliore jazz club del Sud America.

 I suoi concerti sono stati favorevolmente segnalati dalla critica specializzata in riviste e giornali italiani ed esteri del settore.

È vincitore, in qualità di solista e bandleader, di più di venti primi premi, primi assoluti e borse di studio in Concorsi Internazionali di esecuzione musicale.

Ha collaborato alle incisioni di diversi CD per numerose case discografiche, tra cui: Sfera Records, New Born Records, Draka Production, Angapp Music, Grooving Records, etc.

 Ha collaborato alla realizzazione di diversi volumi di saggistica musicale e ricerca musicologica, tra cui: “Crossing Music – Studi interdisciplinari sui linguaggi della musica moderna e contemporanea” (Aracne Ed., Roma 2015), “Il Groviglio Musicale – Saggi, studi e ricerche dall’antichità al mondo contemporaneo” (Florestano Ed., Bari 2017), “Musica – Storia, analisi e didattica” (Claudio Grenzi Ed., Foggia 2017).

 È stato invitato a svolgere attività di Commissario di giuria in diversi prestigiosi concorsi di esecuzione musicale di entità Nazionale e Internazionale, oltre che in audizioni per orchestre italiane ed europee.

 Ha tenuto seminari e master class di perfezionamento presso Università, Conservatori e Istituti Musicali in Italia e all’estero (Argentina, Serbia, Albania, Grecia, etc.). Inoltre, si dedica con passione alla didattica per ragazzi. Abilitato all’insegnamento musicale per le scuole secondarie, è stato insignito da Dirigenti scolastici con numerosissimi elogi ed encomi per il merito didattico dimostrato.

Vincitore di Concorso (per titoli ed esami), è docente a tempo indeterminato di Tromba presso il Liceo Musicale. Attualmente è anche docente di Tromba Jazz presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma nell’ambito dei corsi organizzati in sinergia con la Casa del Jazz.

© 2015 Dario Doronzo - Italy - info@dariodoronzo.it - +39 320 80 71 018