facebookfacebook

Doronzo Gallo Reimagine Foto 10

L’eclettico duo “Reimagine” è nato nel 2015 dal felice incontro tra l’esuberanza musicale del flicornista Dario Savino Doronzo e il raffinato estro del pianista Pietro Gallo. Il Duo propone un repertorio di ampio respiro che trova le sue radici nella sapiente elaborazione e interpretazione di standard jazz del repertorio tradizionale italiano e sfocia nella complessa ed elegante riscrittura in chiave moderna di composizioni ed arie d’opera della sfera colta. Un dialogo continuo, senza mai calo di tensione, tra spazi, dinamiche, virtuosismi, colori sinergicamente confluente in una musica di nuovo respiro che trova nella rivisitazione il fulcro del suo sapere.

Hanno al loro attivo numerosi concerti per importanti organizzazioni musicali e culturali italiane ed estere, tra cui:

Carnegie Hall di New York, Spectrum NYC di Brooklyn, IIC – Istituto Italiano di Cultura di New York, Università delle Arti di Tirana, Festival Internazionale delle Arti RuidalSud, Piacenza Jazz Fest, Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna, Conservatorio di Karditsa (Gr), International Festival di Karditsa, Medjunarodni Festival Umetnosti di Novi Sad (Cs), Caffe Zeppelin di Novi Sad, Rodi Jazz Fest, Kulturni Centar di Novi Sad (Cs), Ciglana Klub di Belgrado, Teatro Manhattan di Roma, Milestone Jazz Club di Piacenza, Zo – Centro Culture Contemporanee di Catania, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, etc.

I loro concerti sono stati favorevolmente recensiti dalla critica italiana ed estera in programmi radiofonici e riviste specializzate del settore.

Negli ultimi anni, il Duo è risultato vincitore di diversi Primi Premi Assoluti e Borse di studio in Concorsi Internazionali di esecuzione musicale.

Si dedicano con passione all’attività didattica. Hanno svolto diversi incarichi d’insegnamento presso Università e Conservatori in Italia e all’estero. Attualmente svolgono attività di docenza presso i Licei Musicali e di guest teachers presso il Conservatorio di Karditsa (Gr).

La musica delle paroleFonda le sue radici sulla solidale e fluida unione del lirismo poetico con la sapiente interpretazione delle note suggestive, tipiche della musica jazz.

Stimolare il pubblico in profondi momenti di emozione e riflessione sul significato ultimo ed embrionale della parola è il fine del progetto. Il connubio e l’intreccio con le calde note jazz sono il mezzo grazie al quale gli ascoltatori vengono dolcemente trasportati in mondi lontani, senza alcun limite di tempo e spazio.

Le intime parole di Bozidar Vasiljevic, Guy de Maupassant, Pedro Salinas, Erri De Luca, Pablo Neruda, Jacques Prévert … saranno accompagnate dalle suggestive note di Bill Evans, Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nino Rota, Luigi Tenco, Ryuichi Sakamoto, George Gershwin

Un dialogo continuo, senza mai calo di tensione tra suoni, virtuosismi, dinamiche e parole.

 Duo in Jazz  Dario Doronzo (tromba – flicorno) - Domenico Balducci (pianoforte) + Carol Cozzolongo (Voce recitante) 

Doronzo BalducciDomenico Balducci, pianista barlettano, attivo ricercatore e studioso della tecnica interpretativa pianistica sia nella sfera colta che in quella moderna e jazzistica.

Vincitore nel ‘92 del concorso ministeriale per l’insegnamento del pianoforte complementare nelle istituzioni AFAM, diviene da subito docente presso il Conservatorio di Bari. Nella stessa istituzione ha ricoperto il ruolo di docente di pianoforte jazz complementare nei corsi di Diploma accademico di I e II livello.

Attualmente svolge un’intensa attività concertistica presso teatri, jazz club e jazz festival.

RuidalSud Elektric BandFormazione di stampo moderno che unisce sinergicamente le tipiche sonorità della musica jazz tradizionale con le nuove tendenze tecnico improvvisative della musica rock, funk e fusion.

Giovane progetto nato dall’esemplare collaborazione artistica di eccellenti musicisti, facenti parte di tradizioni culturali e musicali estremamente differenti ma con un comune desiderio d’innovazione sonora e di conquista di spazi e territori inesplorati.

Vincitori di primi premi assoluti e borse di studio in numerosi concorsi internazionali di musica jazz.

Hanno all’attivo numerosi concerti in teatri e jazz festival di spicco nel territorio italiano e internazionale tra i quali Rodi Jazz Festival, Madre Pietra Jazz Festival, Festival Internacional de las Artes.

Dario Doronzo alla tromba - flicorno ed elettronica, Pietro Gallo al pianoforte e testiere, Giovanni Lanotte alla batteria, Iury Pio Perchinunno al basso elettrico.

 

 

© 2015 Dario Doronzo - Italy - info@dariodoronzo.it - +39 320 80 71 018